Anno accademico 2023/2024 – Ects 10
Prof. Giorgio NACCI

g.nacci@facoltateologica.it

 

Obiettivo

Il corso mira ad introdurre gli studenti allo studio della teologia morale, approfondendone la storia, il metodo, le categorie generali e i temi fondamentali. Nella fedeltà alle istanze di rinnovamento delineate dal Concilio Vaticano II, si cercherà di approfondire la disciplina attraverso «un contatto più vivo col mistero di Cristo e con la storia della salvezza», in modo che essa, «più nutrita dalla dottrina della sacra Scrittura, illustri la grandezza della vocazione dei fedeli in Cristo e il loro obbligo di portare frutti nella carità per la vita del mondo» (OT 16). Tenendo in considerazione le indicazioni più recenti del Magistero, il corso avrà cura di «mettere in evidenza i valori più alti e centrali del Vangelo,particolarmente il primato della carità come risposta all’iniziativa gratuita dell’amore di Dio» (AL 311), evitando il rischio di «sviluppare una morale fredda da scrivania» (AL 312).

 

Contenuti

Il corso si articolerà in due grandi aree tematiche. Morale generale: Questioni introduttive, epistemologiche ed ermeneutiche. Il messaggio morale della Sacra Scrittura. La teologia morale nella storia (con approfondimenti su alcuni autori). L’evento Cristo e la teologia morale. Morale fondamentale ed etica teologale: La vita morale come vita teologale e vita nello Spirito. La coscienza morale e la sua formazione. La legge morale. L’atto umano. L’opzione fondamentale. Il peccato. Il discernimento morale. Conversione e vita virtuosa. Le virtù morali cardinali e teologali.

 

Metodo

Lezioni frontali con supporti didattici multimediali. Lezioni con la metodologia didattica del cooperative learning e del case method. Lettura e approfondimento di testi. Approfondimenti attraverso l’intervento di esperti.

 

Bibliografia essenziale

Testi fondamentali: C. ZUCCARO, Teologia morale fondamentale, Queriniana, Brescia 2013; J.R. FLECHA, La vita in Cristo. Fondamenti della morale cristiana, Edizioni Messaggero, Padova 2002; M. COZZOLI, Etica teologale. Fede, carità e speranza, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2010.

Testi opzionali e di approfondimento: G. NACCI, Formare presbiteri accompagnatori nel discernimento morale. Criteri per un progetto pedagogico, LUP-Edacalf, Roma 2023: capitoli 4 e 5; C. ZUCCARO, Le dinamiche del discernimento. Verso la soluzione dei conflitti morali, Queriniana, Brescia 2022; ID., Roccia o farfalla? La coscienza morale cristiana, AVE, Roma 2008; L. SEBASTIANI, Bernhard Häring. Teologo, maestro, testimone, Pazzini Editore, Verrucchio 2020; A. FUMAGALLI, Dove c’è lo Spirito. Fondamenti biblici della teologia morale, EDB, Bologna 2020; E. SCHOCKENHOFF, Il discorso della montagna. Appello a essere cristiani, Queriniana, Brescia 2017; D. ABIGNENTE – S. BASTIANEL, Sulla formazione morale. Soggetti e itinerari, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2013; B. PETRÀ, Fare il confessore oggi, EDB, Bologna 2012; G. PIANA, In novità di vita, I – Morale fondamentale e generale, Cittadella, Assisi 2012; S. MAJORANO, La coscienza. Per una lettura cristiana, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2008. 

Ulteriori indicazioni magisteriali e bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Per il materiale delle lezioni clicca qui