Riflessione teologica e gender theory

La domanda del blog di questo mese


a cura di Francesco LISO, seminarista della Diocesi di Andria e studente al V anno di Teologia presso l’Istituto Teologico Regina Apuliae della Facoltà Teologica Pugliese.

Nel contesto attuale si sta ponendo in atto una risignificazione complessa dei paradigmi del “maschile” e del “femminile”. Sempre di più, la riflessione culturale sta percependo e ragionando su quello che le “gender theories” stanno scoprendo. Nel nostro paese, però, queste riflessioni vengono prese in maniera apologetica, chiudendo il tutto in una riflessione definita impropriamente dal binomio “secondo/contro natura”, e nascondendo una mentalità ancora patriarcale.

Come può la riflessione teologica prendere sul serio le questioni poste dalla “gender theory”? Come può la teologia morale dialogare in modo fecondo con la categoria di “gender” e dare un nuovo significato alle categorie del “maschile” e del “femminile”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagina che raccoglie i materiali, le informazioni e le riflessioni inerenti ai corsi e ai seminari del prof. Giorgio Nacci, del prof. Roberto Massaro e del prof. Gianpaolo Lacerenza. Per info contattare: info@promundivita.it

Press ESC to close