Anno accademico 2023/2024 – Ects. 3

Prof. Roberto Massaro

r.massaro@facoltateologica.it

Obiettivi didattici

In un ambito di studio come la bioetica, sempre maggiormente segnato dalla contrapposizione di orientamenti diversi e incapaci di comunicare tra loro, l’approccio etico della cura si pone come tentativo per offrire a questa disciplina un terreno comune per un’etica pubblica condivisa.

Riscoprendo il linguaggio della cura, lo studente sarà introdotto a una proposta bioetica che, liberata dagli schemi del deduttivismo e dell’imparzialità, si radichi nella vulnerabilità, nella relazionalità e nella dignità personali come elementi in grado di realizzare un orizzonte normativo di base che promuova il rispetto della vita e la crescita globale di ogni essere umano.

Contenuti delle lezioni

  1. Quale etica per la bioetica? 2. Le origini della cura tra mito, letteratura e filosofia. 3. Differenza sessuale e sviluppo morale. 4. Etica della giustizia ed etica della cura: tra psicologia morale e bioetica. 4. Bioetica della cura: verso un nuovo metodo. 5. Studi applicativi. 6. Riflessioni conclusive.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali con supporti didattici multimediali. Approfondimento di testi. Sessioni di cooperative learning.

Modalità di verifica

Esame finale scritto

Bibliografia

R. Massaro, L’etica della cura. Un terreno comune per un’etica pubblica condivisa, EdAcAlf-Lup, Roma 2016. V. Held, Ethics of Care. Personal, Political and Global, Oxford University Press, Cambridge 2007. C. Gilligan, In a Different Voice. Psychological Theory and Women’s Deveolpment, Harvard University Press, Cambridge 2016. E.F. Kittay, Love’s Labor. Essays on Women, Equality and Dependency, Routledge, London 2019. R. Mordacci, Una introduzione alle teorie morali. Confronto con la bioetica, Feltrinelli, Milano 2003. L. Mortari, Aver cura di sé, R. Cortina Editore, Milano 2019. J. Tronto, Moral Boundaries. A Political Argument for an Ethic of Care, Routledge, London 1994. C. Viafora, R. Zanotti, E. Furlan (edd.), L’etica della cura. Tra sentimenti e ragioni, Franco Angeli, Milano 2007.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.