Anno accademico 2023/2024 – Ects. 3

Prof. Alfonso V. Amarante

amarante@pul.va – r.massaro@facoltateologica.it

Obiettivi formativi/Instructional goals

Il corso completa lo studio della teologia morale fondamentale con l’approfondimento teologale, diretto a mettere in luce la novità cristiana della morale. Il corso mira a presentare l’etica delle virtù – in un contesto teologico morale ampio – le quali costituiscono una parte della responsabilità cristiana nella vita religiosa.

The course completes the study of fundamental moral theology with theological study, aimed at highlighting the Christian novelty of morality. The course aims to present virtue ethics – in a broad moral theological context – as part of Christian responsibility in religious life.

Contenuti del corso/Course contents

Il percorso si articolerà in quattro momenti, ciascuno dei quali comprende due parti: la prima di carattere metaetico-fondativo, la seconda di carattere etico-operativo. Lo studio prende avvio dalla vita cristiana come vita teologale: partecipazione dell’uomo alla vita divina che prende forma nel vissuto di fede, carità e speranza. Il secondo momento concerne la fede di cui sono analizzati i presupposti antropologici, l’atto, il contenuto e la verità. Nella parte etica è messa in luce la responsabilità e la fedeltà che la fede suscita, la comprensione della morale nell’orizzonte di senso della fede, il soggetto etico nell’economia di grazia della fede, la plausibilità razionale del radicalismo etico della fede. Il terzo momento riguarda la carità, compresa a partire dalla sua fontalità divina (“Dio è carità”) e dalla nostra partecipazione alla carità trinitaria. Amore “da Dio” – amore-chàris – la carità è principio del vissuto agapico del cristiano. Essa è attinta alla croce, da cui la impariamo, e al battesimo (ed ai sacramenti) da cui la riceviamo. Da ultimo è spiegato il primato della carità nella vita morale ed il suo valore permanente. Il quarto momento concerne la speranza. L’analisi va dalla speranza dell’uomo, provata come attesa e invocazione, al “Dio della speranza”, che in Cristo si fa “nostra speranza”. Questa è attinta al Vangelo, a Gesù testimone e principio di speranza. Ne vengono messe in luce l’indole, il fondamento, la certezza, il carattere personale ed insieme sociale, cosmico e storico. La conclusione è uno sguardo sintetico sulla vita teologale: vita di carità, per la fede nella speranza.

The course will be divided into four parts, each of which comprises two parts: the first of a meta-ethical-foundational character, and the second of an ethical-operational character. The study treats the Christian life as theological life: man’s participation in the divine life that takes shape in the experience of faith, charity and hope. The second part concerns faith, whose anthropological presuppositions, act, content, and truth are analysed. The ethical part highlights the responsibility and fidelity that faith inspires, the understanding of morality within the horizon of the meaning of faith, the ethical subject in faith’s economy of grace, and the rational plausibility of faith’s ethical radicalism. The third part concerns charity, understood from its divine fontality (‘God is charity’) and our participation in Trinitarian charity. Love ‘from God’ – love-chàris – charity is the principle of the Christian’s agapic experience. It is drawn from the cross, from which we learn it, and from baptism (and the sacraments) from which we receive it. Finally, the primacy of charity in the moral life and its permanent value is explained. The fourth part concerns hope. The analysis goes from man’s hope, experienced as expectation and invocation, to the ‘God of hope’, who in Christ becomes ‘our hope’. This is drawn from the Gospel, from Jesus as a witness and principle of hope. Its nature, foundation, certainty, personal and at the same time social, cosmic and historical character are highlighted. The conclusion is a synthetic look at the theological life: life of charity, for faith in hope.

Metodo didattico/Teaching method

l corso prevede lezioni frontali e la lettura di alcuni testi conciliari e di studiosi – cooperative learning – flipped classroom.

The course includes lectures and the reading of some conciliar texts and scholars – cooperative learning – flipped classroom.

Modalità di verifica dell’apprendimento/Assessment method

Esame orale al termine del corso/Oral examination on completion of the course.

Testi di riferimento/Referens books

M. COZZOLI, Etica teologale. Fede Carità Speranza, San Paolo, Cinisello Balsamo 2010.
BENEDETTO XVI, Lettere Encicliche Deus caritas est (2005);  Spe salvi (2007). FRANCESCO, Lumen fidei (2013).

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