Anno accademico 2022/2023 – Ects 10

Prof. Roberto Massaro

r.massaro@facoltateologica.it

Obiettivo

Il corso intende introdurre lo studente allo studio della teologia morale, indagandone la storia, le categorie generali e i temi fondamentali. Nella fedeltà al dato conciliare si cercherà di porre particolare cura perché l’approfondimento di questa disciplina, «più nutrita della dottrina della sacra Scrittura, illustri la grandezza della vocazione dei fedeli in Cristo e il loro obbligo di apportare frutto nella carità per la vita del mondo» (OT 16). 

Contenuti

Il corso si sviluppa in tre aree tematiche. Morale generale: Questioni epistemologiche. Il messaggio morale della Sacra Scrittura. La teologia morale nella storia (con approfondimenti e focus su alcuni autori). L’evento Cristo e la teologia morale. Morale fondamentale: La coscienza morale. La legge morale. L’atto umano. L’opzione fondamentale. Il peccato. Il discernimento morale. Etica teologale: Conversione e vita virtuosa. La vita cristiana come vita teologale. Le virtù teologali di fede, carità e speranza. 

Bibliografia

Testi fondamentali: Zuccaro C., Teologia morale fondamentale, Queriniana, Brescia 2013; Flecha J.-R., La vita in Cristo. Fondamenti della morale cristiana, Edizioni Messaggero, Padova 2002; Cozzoli M., Etica teologale. Fede, carità e speranza, San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo 2010.

Testi opzionali: Petrà B., Fare il confessore oggi, EDB, Bologna 2012; Schockenhoff E., Il discorso della montagna. Appello a essere cristiani, Queriniana, Brescia 2017; Sebastiani L., Bernhard Häring. Teologo, maestro, testimone, Pazzini Editore, Verrucchio 2020; Zuccaro C., Le dinamiche del discernimento. Verso la soluzione dei conflitti morali, Queriniana, Brescia 2022; Zuccaro C., Roccia o farfalla? La coscienza morale cristiana, AVE, Roma 2008.

L’indicazione dei documenti magisteriali e di altro materiale utile per lo studio verrà fornita durante il corso.

Per il materiale delle lezioni clicca qui