Scuola di Teologia per laici -Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni

II semestre

Prof. Giorgio Nacci

giorgio.nacci@gmail.com

Obiettivi

Il corso intende fornire ai partecipanti i criteri principali per comprendere il progetto di Dio sul matrimonio, sulla sessualità della persona e su alcune questioni di bioetica. L’approfondimento dei contenuti teologici – alla luce dello studio della Scrittura, della Tradizione e del Magistero – poterà ad acquisire i criteri fondamentali per un corretto giudizio morale sulle questioni relative all’etica della vita fisica e matrimoniale. 

Contenuti

Lo sviluppo del corso è articolato  in tre aree tematiche: morale familiare, morale sessuale, cenni di bioetica.

Bibliografia essenziale

Testi fondamentali: Francesco, Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia (19 marzo 2016), in AAS 108(2016) 311-446; A. Fumagalli, Il cristiano nel mondo. Introduzione alla teologia morale, Ancora, Milano 2010.

Testi di approfondimento: M.P. Faggioni, Sessualità, matrimonio, famiglia, Dehoniane, Bologna 2017; G. Del Missier – R. Massaro – P. Contini, Per il bene possibile della coppia. Sessualità, dilemmi etici, vita reale, EDB, Bologna 2019; M.P. Faggioni, La vita nelle nostre mani. Manuale di bioetica teologica, EDB, Bologna 2016; R. Massaro, Si può vivere senza eros? La dimensione erotica dell’agire cristiano, Edizioni Messaggero, Padova 2021. 

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti dal docente durante le lezioni.

Esame

Solo per candidati al diaconato, consigliato per i ministri istituiti, facoltativo per tutti gli altri.

L’esame consisterà in una interrogazione orale sui contenuti del programma. A scelta dei partecipanti è possibile sostituire una parte del programma con un elaborato scritto di 8-10 pagine su un tema concordato col docente. È consigliabile, anche per chi non dovrà sostenere l’esame, tentare di fare un approfondimento personale su un tema del corso con un elaborato scritto.

Calendario delle lezioni

ore 17.30/19.00

2 marzo: lezione introduttiva

9-16-23-30 marzo: morale familiare

20-27 aprile e 16 maggio: morale sessuale

4 maggio e 1 giugno: temi di bioetica

11 maggio (4 ore): accompagnare nel discernimento morale

8 giugno: lezione conclusiva

Per il materiale delle lezioni clicca qui